Ypsilon St'Art ad Artissima 2016 – New Elegance in Motion

 

Da sempre Lancia guarda con interesse al mondo dell'arte e del talento, e anche quest'anno è stata sponsor di Artissima, la principale fiera d'arte contemporanea in Italia, che dà spazio e risalto alla sperimentazione e alla ricerca. 200 gallerie da tutto il mondo hanno contribuito con opere di primo piano all'allestimento di oltre 20.000 mq di esposizione all'Oval di Torino: oltre 2.000 opere in mostra con oltre 50 curatori e direttori di museo coinvolti. L’edizione 2016 di Artissima si è svolta dal 4 al 6 novembre ed è stata interamente dedicata al movimento e alle arti performative, reintrerpretata da Ypsilon nella New Elegance in Motion.

 

 

Per avvicinare il grande pubblico al mondo dell'arte contemporanea, Lancia, in collaborazione con Artissima, ha ideato il progetto Ypsilon St'Art - Percorsi in Movimento: 6 diversi percorsi guidati tra cui scegliere, per vivere un vero e proprio viaggio tra opere e artisti di tutto il mondo accompagnati dagli esperti d'arte di Arteco. Un'occasione unica per fruire in modo completo delle opere esposte, grazie al punto di vista autoriale dei mediatori e per comprendere tutti i meccanismi e le performance della fiera.

 

Ecco i percorsi di questa edizione:

 

Performare: Tra performance e performatività.

Alla scoperta del corpo, della postura e della costruzione dell'identità attraverso il dinamismo, i gesti e l'esperienza: cosa c'è dietro l'opera d'arte.

 

Rapporto col passato: Ogni opera è stata contemporanea.

Cosa la rende tale, e le influenze dell’arte passata sull’arte contemporanea.

 

Video: Percorso media-based tra i video in fiera.

L'arte e le immagini in movimento: cinema espanso, documentari e film, mockumentary e docu-fiction, media art e nuove tecnologie.

 

Corpi senza corpo: Nascosto, non detto, esibito o esaltato. La rappresentazione del corpo tra ricerca intima e atto politico, il rapporto tra performance e rappresentazione, tra il corpo e l'architettura che abita, cruel design e politiche dello spazio.

 

La fiera: Artissima e le dinamiche di una fiera d’arte commerciale. Un approfondimento sulla fiera curatoriale per capire cos’è la sperimentazione, il sistema dell’arte e il ruolo delle fiere nel sistema dell’arte contemporanea.

 

Prospettive ambiente: La natura al centro della ricerca di protagonisti del Novecento e artisti emergenti. Tra utopia e apocalisse, tecnologia e pionierismo, microscopio e scala globale, l'ecologia e l'etica nell’arte contemporanea.

Torna alle news

Gallery