Lancia celebra la sua storia di vittorie ricordando Ludmilla Boguslawska, la prima vincitrice di una gara automobilistica per sole donne al volante di una Lambda del ’24.
Ludmila Boguslawska è una vera donna Lancia, forte e determinata. È stata prigioniera ma anche infermiera di guerra, nonostante i rischi e le difficoltà, ma soprattutto è stata un’instancabile viaggiatrice e un’abile pilota. Una vera pioniera!
Il 27 giugno del 1926 fu un giorno speciale non solo per Lancia, ma per tutto l’automobilismo: a Varsavia, in Polonia, si corse la Jazda Konkursowa Pań, la prima gara automobilistica per sole donne della storia.
Al volante della Lancia Lambda del ‘24 che tagliò il traguardo per prima, davanti a 16 avversarie, c’era Ludmilla Boguslawska, pilota formidabile e moglie di Michal Boguslawski, rappresentante Lancia per la Polonia a metà degli anni ’20.
Purtroppo il trofeo di Ludmilla andò perduto nel settembre del 1944, durante la Rivolta di Varsavia e la gloria e l’importanza di quella vittoria sono rimaste nell’ombra fino ad oggi.
Lancia vuole finalmente celebrare il 90° anniversario di quel successo riportato alla luce dal figlio di Ludmilla e Michal che ci ha gentilente fornito i dettagli di questa storia, meglio definibile come “incredibile avventura”.
Rendiamo quindi omaggio a Ludmila e a tutte le donne che ogni giorno dimostrano forza inesauribile e grande tenacia.
Torino, 27 giugno 2016
Torna alle news