FCA protagonista al Salone dell’Auto di Torino

Dal 6 al 10 giugno, la quarta edizione dell’evento ospitato nello splendido Parco del Valentino.

FCA protagonista al Salone dell’Auto di Torino

 

 

 

 

• Dal 6 al 10 giugno, la quarta edizione dell’evento ospitato nello splendido Parco del Valentino.
• I brand del Gruppo FCA protagonisti assoluti grazie alla ricca esposizione di nuovi modelli e ai test drive da effettuare su numerosi  esemplari della gamma.
• In vetrina la nuova Lancia Ypsilon, l’unica Fashion City Car che da oltre trent'anni seduce i ricercatori dell'originalità e del carattere, oltre agli estimatori della   qualità e dell'innovazione.
• Il 9 giugno sessione di autografi con la pluripremiata atleta Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale e testimonial di Mopar.
• Il 10 giugno si svolgerà la parata da piazza Vittorio Veneto alla Reggia di Venaria Reale: regina assoluta la stupenda Lancia D25  sport spider, l’unico esemplare   esistente al mondo.
• Sullo stand “Face2Face with FCA” esposte le vetture della Formula SAE.



Si rinnova il format che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti: da una parte, l'esposizione statica all’aperto, lungo i viali dello splendido Parco del Valentino, con orario prolungato fino alle 24 e con ingresso gratuito per il pubblico. Dall’altra parte, un calendario ricco di eventi, statici e dinamici, alcuni dei quali visitabili dal pubblico solo se in possesso del biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com. Prima fra tutti la Mostra dei Prototipi, la celebrazione del car design, che sarà ospitata nella struttura creata all’interno del Parco del Valentino.
Protagonista della manifestazione il Gruppo FCA con i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth e Mopar, che esporrà le sue più recenti novità di prodotto, oltre a mettere a disposizione alcuni esemplari per vivere emozionanti test drive nell’area dedicata. Inoltre, sono previste diverse attività che renderanno ancora più entusiasmante l’evento: dalla partecipazione dell’incredibile concept Jeep Trailcat da 707 CV, che farà d’apripista alla Supercar Night Parade del 6 giugno, alla sessione di autografi del 9 giugno con Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale e testimonial di Mopar.
Infine, come nelle tre precedenti edizioni, per il Gran Premio Parco Valentino, organizzato in collaborazione con Aci Torino, il capoluogo piemontese è pronto ad accogliere centinaia di collezionisti che il 10 giugno sfileranno con le proprie fuoriserie tra le strade della città, con partenza dalla centrale piazza Vittorio Veneto e arrivo davanti alla famosa Reggia di Venaria Reale. Tra le regine della parata una stupenda Lancia D25 sport spider, l’unico esemplare esistente al mondo della Lancia D25 Sport. La vettura, perfettamente funzionante, fu approntata per permettere ad Alberto Ascari di partecipare alla Carrera Panamericana del 1955, ma la tragica morte del pilota milanese sul circuito di Monza e l’inaspettata decisione del Governo messicano di annullare l’organizzazione della gara, comportarono per la vettura l’immediato trasferimento dalle officine al Museo Lancia.

Lancia Ypsilon seduce sempre con classe ed eleganza
In vetrina l’affascinante Ypsilon che da oltre trent'anni seduce i ricercatori dell'originalità e del carattere, gli automobilisti sofisticati e cool, gli estimatori della qualità e dell'innovazione. Al salone è esposta un esemplare in rappresentanza della nuova gamma lanciata pochi mesi fa e composta da tre nuove reinterpretazioni della contemporaneità: Elefantino Blu, Gold e Platinum. Ogni versione ha un'identità forte e distintiva, immediatamente riconoscibile sia per gli interni sia per gli esterni. Dunque, da sempre caratterizzata dalla cura per i dettagli, i materiali e il design, Lancia Ypsilon evolve confermandosi trendy e contemporanea, fedele al proprio spirito, mai chiusa in se stessa. Sono proprio i dettagli a fare la differenza: infatti, Ypsilon si rivolge a chiunque voglia affermare il proprio stile sempre, anche in auto, con carattere e distinzione, senza lasciare nulla al caso, curando materiali, forme e contenuti. Conferma ancor oggi un rapporto privilegiato con le donne, conquistando anche gli uomini che intendono esprimere la propria personalità e che non cercano in un'auto un semplice mezzo di trasporto.

Sessione di autografi con la campionessa Elena Novikova
Sabato 9 giugno, dalle 15 alle 17, nell’area test drive si svolgerà una sessione di autografi con la pluripremiata atleta Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale, e testimonial di Mopar, il brand di FCA che si occupa dei prodotti e servizi post vendita per le vetture del Gruppo. Del resto, Elena Novikova e Mopar condividono la stessa grinta, passione e amore per le sfide quotidiane. Specializzata in corse endurance, lo scorso anno ha firmato il nuovo record UMCA al velodromo di Montichiari (BS) sulla distanza di 804 chilometri e 672 metri in 24 ore, 46 minuti e 26 secondi. Nel corso della competizione organizzata dalla Ultra Marathon Cycling Association sono stati calcolati anche i record fixed time di sei, dodici e ventiquattro ore e sulle distanze di 100 miglia e 200 miglia. Al suo fianco Mopar, pronta a fornire assistenza tecnica e soddisfare ogni desiderio legato alle performance, alla sicurezza o alla personalizzazione di qualsiasi vettura del gruppo FCA.

“Face2Face with FCA”
Anche quest'anno “Face2Face with FCA” partecipa al salone dell’auto di Torino, mettendo a disposizione di alcune università italiane – quelle che lo scorso anno, partecipando alla Formula SAE, hanno ottenuto i migliori risultati – uno stand in cui esporre le proprie vetture.
“Face2Face with FCA” è un progetto sviluppato da Fiat Chrysler Automobiles con l’obiettivo di fornire supporto agli studenti nelle fasi preparatorie della tappa italiana della Formula SAE che anche quest’anno si svolgerà a luglio, come al solito all’interno del circuito Paletti di Varano de’ Melegari.
La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
Istituita nel 1981, la competizione oggi è diffusa in tutto il mondo, con numerosi eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell'automobile. Fiat Chrysler Automobiles da tempo è uno dei main sponsor di Formula SAE Italy, a conferma della volontà aziendale di rafforzare lo stretto legame con il mondo accademico che caratterizza da sempre le scelte di FCA. In questi eventi (così come al salone di Torino e alla gara di Varano de' Melegari) vengono stabiliti contatti con i giovani partecipanti, veri talenti di domani, studenti che desiderano entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.
Quest'anno lo stand Face2Face del salone dell'auto di Torino ospiterà le vetture che stanno realizzando i team di tre Università: di Torino, Milano e di Bologna.

Torino, 24 maggio 2018 

 

Torna alle news