I valori intramontabili di Lancia

Lancia: un miracolo italiano tra rally e red carpet

Da un lato icona di stile ed eleganza fuori dal tempo, dall’altro leggenda del rally e dei record impareggiabili 

L’Heritage LANCIA, ICONA per ICONA

9 icone che hanno ispirato il futuro

Il patrimonio culturale di Lancia è difficile da raccontare per metafore: fino a quando non si mettono in mostra le vetture, non si coglie interamente il valore e l’unicità che hanno creato la reputazione di questo glorioso brand. Qui raccontiamo le 9 icone da cui Lancia è ripartita per costruire il suo rinascimento .

Aurelia B20

Prodotta dal 1951 al 1958, l'indimenticabile Lancia Aurelia B20 ottenne fin da subito un grosso successo di vendite. E si distinse in competizioni nazionali e internazionali.

Aurelia B24 Spider

Grande e comoda berlina dalla meccanica raffinata: per la prima volta compare su un’auto un motore 6 cilindri a V, a cui si aggiungono le sospensioni a 4 ruote indipendenti ed il cambio in blocco col differenziale al retrotreno. Inizia la generazione delle vetture Lancia con nomi dellevie consolari romane. Entra nella storia del cinema come protagonista del film “Il Sorpasso”, in cui viene guidata da Vittorio Gassman

Flaminia

Nasce con un V6 da 2,5 litri. Sancisce una profonda evoluzione rispetto a Lancia Aurelia: le linee sono più moderne rispetto alle rotondità del passato, gli interni più lussuosi, il posteriore si caratterizza per la presenza delle pinne. La versione cabriolet presidenziale a passo lungo è tuttora l'auto di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

Fulvia Coupé

Con la vittoria al Rally di Monte Carlo del 1972, la Lancia Fulvia Coupé 1,6 HF ha avvicinato e appassionato gli italiani ai rally, posando i primi mattoni di un grandioso castello di vittorie firmate Lancia. Iniziato con la Fulvia e proseguito con Stratos, Rally 037, Delta S4 per poi culminare nei record della Delta Gruppo A.

Beta HPE

La Beta (codice progettuale iniziale "Y1") fu la prima autovettura totalmente nuova presentata dalla Lancia dopo l'acquisizione, avvenuta nel 1969, da parte di Fiat. La Beta berlina aveva molti pregi: era spaziosa (grazie al passo di 254 cm), confortevole e garantiva ottimi rendimenti nella tenuta di strada. Nata da uno studio della Pininfarina, la Beta HPE coniugava sportività e praticità.

Stratos

L’arma da rally della Squadra Corse HF che debutta al Tour del Corse nel novembre del 1972, equipaggiata con il motore V6 da 2,4 litri della Ferrari Dino in posizione centrale, montato su un robusto telaio. Vince per 3 volte consecutive il Rally di Monte Carlo e 3 volte il Campionato Mondiale Costruttori.

Gamma Coupé

La Gamma berlina venne presentata in contemporanea al modello Coupé in occasione del 46º Salone dell’automobile di Ginevra, nel giugno del 1976 (anche se la commercializzazione della coupé partì solo nel '77). Le caratteristiche erano ancora una volta in controtendenza, come nella miglior tradizione di casa Lancia, rispetto alla concorrenza: elevato contenuto di tecnica progettuale, di signorilità nelle finiture e nel comfort.

Delta

Una "media" con finiture superiori che, ancor più della Fulvia, lascerà un segno indelebile nella storia dei rally. Nel 1979 nasce una compatta 5 porte 2 volumi firmata da Giorgetto Giugiaro. 

Rally 037

La Lancia Rally inizia a combattere nelle competizioni del Campionato del Mondo nel 1982. Ma l’anno decisivo per questo bolide è il 1983: grazie a Röhrl e Alén ai primi due posti del Rally di Montecarlo, la Rally 037 vince il Campionato Mondiale Marche. La vittoria è particolarmente significativa perché avviene mentre stanno emergendo le Audi a trazione integrale, ma la Lancia riesce a compensare le prestazioni di una vettura a sola trazione posteriore con l’affidabilità e la grande efficienza di tutta la Squadra Corse.

ICONA DI STILE ED ELEGANZA

Glamour per vocazione

Le linee sinuose della carrozzeria, la raffinatezza degli interni, il carattere eclettico eppure essenziale. Sin dal 1906 Lancia si distingue per il suo stile unico, sinonimo di classe e italianità - diventando un’icona dell’arte del saper vivere.

IL RAllY, PASSIONE RADICALE

La leggenda vive per sempre

Lancia e il rally, per tutti gli appassionati, sono sinonimi. Cesare Fiorio fondò la HF (High Fidelity) - la squadra corse Lancia. Dal 1963 in poi, questa “sigla” è stata la regina incontrastata dei rally. Grazie agli impareggiabili successi conseguiti dalla squadra corse, Lancia ha reso leggendari molti dei suoi gioielli: dalla Fulvia alla Stratos, dalla 037 alla Delta Integrale. 

  

Un brand,
uno stile di vita

Le mode passano e anche le abitudini possono cambiare, ma i valori che guidano il brand Lancia restano gli stessi.

 

 

Non perderti le news del mondo Lancia

1 #section-models#

#selectModels#

2 #section-anagraphic#

#AnagraficText#

Required field
Required Field
Required Field
Required field
Required Field
Required Field
Required Field
* Mandatory fields
#informative_1#
#informative_2#
#informative_3#
#informative_7#
#informative_8#
#informative_11#
#informative_12#
#informative_15#
#informative_16#
3 #section-dealer#

#dealer_title#

#dealer_new_cap#
#dealer_update#
#dealer_list#
#dealer_update#

#titolo_box_1# #nome# #cognome# #titolo_box_2#

#titolo_box_3#

#dealername#
#dealeraddress#
#dealercap# #dealerCity#