Per quanto riguarda le auto adatte ai neopatentati, ci sono diversi punti che la normativa affronta e regola: la necessità è quella di evitare che i neopatentati guidino mezzi troppo potenti rispetto alla loro esperienza di guida.
Secondo l’articolo 117 del Codice della Strada, le auto che un neopatentato può guidare devono avere delle caratteristiche che non superino un limite ben preciso di potenza/peso del veicolo e un limite di potenza massima espressa in kilowatt/cavalli. La legge prevede che:
- - Il limite per i neopatentati sia di 55 kW/t;
- - Il veicolo non superi una potenza superiore a 95 cv (cioè 70 kW).
Ma per quanto tempo si rimane “neopatentati”? Secondo la normativa, è neopatentato chi ha conseguito la patente B da meno di tre anni. Tuttavia, il limite di kW e di potenza per i neopatentati si estende solo al primo anno da neopiloti. Nonostante la durata, questa rimane una delle principali regole per neopatentati: se non rispettata, si può incorrere in sanzioni che vanno dalla multa al ritiro della patente. Ypsilon offre ai neopatentati auto con diverse motorizzazioni che rispettano i limiti di potenza e di potenza/tara. Soluzioni per ogni stile, senza rinunciare all’eleganza inconfondibile di Ypsilon.