LANCIA ADOTTA
I NUOVI TEST
WLTP E RDE

PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONSUMI, DELLE EMISSIONI
DI CO2 E DELLE SOSTANZE INQUINANTI.

Per essere commercializzate, le autovetture effettuano una serie di test per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida.
In questo modo i test sono riproducibili e i risultati confrontabili. Questo è importante in quanto solo un test di laboratorio, che segue una procedura standardizzata e ripetibile, consente ai consumatori di confrontare i diversi modelli di automobili.
Il 1° settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Il ciclo NEDC

Il NEDC (New European Driving Cycle) è stato il ciclo di guida europeo finora utilizzato per il rilievo dei consumi di carburante e delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri. Il primo ciclo di guida europeo era entrato in vigore nel 1970 e faceva riferimento ad un percorso urbano. Nel 1992 era considerata anche una fase extraurbana e dal 1997 è utilizzato anche per il rilievo dei consumi e delle emissioni di CO2. Tuttavia, la composizione di questo ciclo non è più coerente con le attuali modalità di guida e con le distanze percorse sulle diverse tipologie di strada. La velocità media del NEDC è bassa (34 km/h), le accelerazioni sono contenute e la velocità massima è di soli 120 km/h.

LA PROCEDURA WLTP

La WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Cycles) utilizza nuovi cicli di guida per misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e le emissioni inquinanti delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri. Il nuovo protocollo ha l’obiettivo di fornire ai clienti dati più realistici, rispecchiando maggiormente l’uso quotidiano del veicolo. La nuova procedura WLTP è caratterizzata da un profilo di guida più dinamico e con accelerazioni più significative. La velocità massima aumenta da 120 a 131,3 km/h, la velocità media è di 46,5 km/h e la durata complessiva del ciclo è di 30 minuti, 10 minuti in più rispetto al precedente NEDC.
La distanza percorsa raddoppia, passando da 11 a 23,25 chilometri.

LA PROCEDURA WLTP

Il test WLTP si compone di quattro parti, in funzione della velocità massima: Bassa o Low (fino a 56,5 km/h), Media o Medium (fino a 76,6 km/h), Alta o High (fino a 97,4 km/h), Extra-alta o Extra-high (fino a 131,3 km/h). Queste parti del ciclo simulano la guida urbana e suburbana e la guida sulle strade extra-urbane e sulle autostrade. La procedura tiene conto anche di tutti i contenuti opzionali che influenzano l'aerodinamica, la resistenza al rotolamento e la massa del veicolo, determinando un valore di CO2 che rispecchia le caratteristiche del singolo veicolo.

CONFRONTO NEDC - WLTP

NEDC WLTP
TEMPO CICLO 20 MINUTI 30 MINUTI
DISTANZA PERCORSA 11 KM 23,25 KM
VELOCITÀ MASSIMA 120 KM/H 131,3 KM/H
VELOCITÀ MEDIA 34 km/h 46,5 KM/H
46,5 KM/H 2 FASI 4 FASI PIÙ DINAMICHE
INFLUENZA DEGLI
EQUIPAGGIAMENTI OPZIONALI
NON CONSIDERATA SONO PRESE IN CONSIDERAZIONE ULTERIORI
CARATTERISTICHE (CHE POSSONO DIFFERIRE
DA VEICOLO A VEICOLO)
CAMBI MARCIA PUNTI DI CAMBIO MARCIA PUNTI DI CAMBIO MARCIA
DIFFERENTI PER OGNI VEICOLO
TEMPO DI FERMATA 24% 12,5%

GRAFICO VELOCITÀ TEMPO

Lancia segue la transizione da NEDC a WLTP.

La procedura WLTP sostituirà gradualmente quella NEDC. La WLTP si applica ai nuovi modelli di autovetture, omologati a partire dal 1° settembre 2017, e alle nuove autovetture immatricolate a partire dal 1° settembre 2018 ed è obbligatoria per tutti gli stati membri della UE. Fino alla fine del 2020 entrambi i valori di consumi ed emissioni di CO2 WLTP e NEDC saranno presenti nei documenti del veicolo. I valori NEDC saranno infatti utilizzati per valutare le emissioni medie delle autovetture immatricolate nella UE fino a tutto il 2020. Inoltre, alcuni Paesi potrebbero continuare ad utilizzare tali dati ai fini delle tassazioni sui veicoli. Dal 2021, i dati WLTP saranno gli unici valori di consumo/emissioni CO2 per tutte le autovetture. I veicoli usati non saranno interessati da questo passaggio e manterranno i loro valori NEDC certificati.

Per Lancia i test non sono mai troppi. La prova Real Driving Emissions è focalizzata sulla verifica delle emissioni su strada.

La prova RDE verifica che le autovetture mantengano basse emissioni anche nelle condizioni di guida reali su strada. Il test RDE non sostituisce la prova di laboratorio WLTP, ma la integra. Durante la prova RDE, la vettura viene guidata su strada in una vasta gamma di condizioni diverse. Le condizioni includono: altitudini e temperature differenti, un carico utile aggiuntivo, la guida in salita e in discesa, strade urbane (bassa velocità), strade rurali (velocità media), autostrade (alta velocità). Per misurare le emissioni inquinanti durante la guida del veicolo su strada le autovetture sono dotate di sistemi di misurazione portatili (PEMS), che forniscono un monitoraggio completo in tempo reale dei principali inquinanti emessi dal veicolo. I PEMS sono apparecchiature complesse che integrano analizzatori di gas avanzati, misuratori di portata massica del gas di scarico, stazione meteorologica, GPS (Global Positioning System) e una connessione di rete. I dati raccolti vengono analizzati per verificare che le condizioni del viaggio RDE siano state raggiunte e che le emissioni si mantengano entro i limiti previsti dal regolamento. I limiti da non superare sono definiti come quelli previsti nella prova di laboratorio (WLTP), moltiplicato per i fattori di conformità.
I fattori di conformità tengono conto del margine di errore della strumentazione, che non misura allo stesso livello di accuratezza e ripetibilità di quella utilizzata nella prova in laboratorio.
La prova RDE si applica dal 1° settembre 2017 per i nuovi tipi di autovetture e a tutte le autovetture immatricolate a partire dal 1° settembre 2019, nel caso della verifica degli ossidi di azoto (NOx), con fattore di conformità 2,1. Invece, nel caso della verifica del numero di particelle emesse (PN), il fattore di conformità è di 1,5 e si applica a tutte le autovetture immatricolate a partire dal 1° settembre 2018.

Riduci emissioni e costi con la nuova Gamma Ecochic

new-ypsilon-gold

NUOVA YPSILON ECOCHIC GPL

Scopri di più
new-ypsilon-gold

NUOVA YPSILON ECOCHIC METANO

Scopri di più